Itinerari e sentieri in Nevegal

Passeggiate Nevegal

Passeggiare nel Colle del Nevegal, passeggiare e godersi il paesaggio, in compagnia o da soli, d’estate o d’inverno; tra le numerose attività che le strutture e l’ambiente del Nevegal offrono la più trasversale  di tutte è sicuramente il trekking, la possibilità di passeggiare o di praticare il Nordic Walking.

Percorsi, camminate per tutte le età, attraversano i prati e le alture dell’Alpe del Nevegal, si inerpicano lungo il monte Pascolet (1278m.) fino al col Visentin (1763m.) e si allargano soleggiati in radure e ampie zone di interesse faunistico, come il Giardino botanico delle alpi orientali, situato sul versante settentrionale del Monte Faverghera (1611m.) ad una quota compresa tra i 1400 e i 1600 m.s.l.m.

Per gli amanti del trekking il Nevegal offre una gamma di percorsi con diversi gradi di difficoltà, capaci di soddisfare le esigenze di tutti; dalla passeggiata panoramica delle creste, sentiero suggestivo adatto anche ai meno allenati, al percorso M.te Faverghera-Rifugio Bristot-Busa da Camp-Malga Col Toront, fino al più impegnativo tracciato che partendo dal Piazzale del Nevegal conduce alla Forcella Zoppei.

Nordicwalking Nevegal

Per chi pratica il Nordic Walking in Nevegal ci sono tracciati con dislivelli minimi e di lunghezze differenti; molto frequentato per le suggestioni panoramiche che offre è la passeggiata che partendo dall’albergo Olivier prosegue per il sentiero Beghèr e poi sale incrociando altri sentieri sino al rifugio “La Grava”; da qui il percorso si arrampica ripido fino alla stazione intermedia della seggiovia e poi su fino a risalire la pista da sci “Coca”.

Quindi passando per il sentiero Forestale e il Vallavia si raggiunge la “Faverghera” che riconduce al punto di partenza. Un percorso circolare della durata di circa 2h e 30, che attraversa prati e radure, con la possibilità di sostare nel punto di ristoro del rifugio, per riposare e magari gustare il tipico panino al pastin.

 

I sentieri sull’Alpe del Nevegal

 

 

1. La Grava – Costa Legner
2. La Coca
3. Costa dei Pin
4. Le Erte
5. Strada della Forestale
6. Toront
7. Busa de Camp
8. Costa del Sol
9. Della Costa
10. Valdart
11. Del Begher
13. Le Creste
14. Praloz